Geopolitica italiana: l’esempio del gioco

Geopolitica italiana: l’esempio del gioco

Nel nostro paese per poter svolgere l’attività del gioco d’azzardo bisogna disporre di regolare licenza che solo lo Stato può rilasciare. L’ente che rilascia e che controlla questa attività licenziataria è l’AAMS, sigla che indica l’Azienda Autonoma Monopoli di Stato.

In altre parole, per poter mettere a disposizione dei giocatori i Gratta e vinci, i biglietti della lotteria e altri giochi, anche online, bisogna aver ottenuto questo tipo di licenza che viene emessa solo per siti completamente a norma come Starcasino’, che va citato sicuramente fra quelli storici presenti in Italia.

Solo in presenza di questi requisiti il giocatore maggiorenne può iscriversi, scommettere e giocare senza incorrere in nessun tipo di sanzione.

Comprensibilmente, visto l’importante giro di affari collegato a questo settore, la criminalità organizzata nel tempo ha mostrato molto interesse verso queste attività.

Le regolarizzazione storica del gioco d’azzardo in Italia

Per questo motivo la politica italiana è intervenuta spesso, riformando le leggi a seconda delle situazioni.

Appaiono molto lontani i tempi del Totocalcio e del Totip, rispettivamente nati nel 1946 e nel 1948, la cosiddetta prima fase del gioco d’azzardo, mentre è stata molto importante la seconda fase, dal 1992 al 2002, che ha visto la deregolamentazione del gioco d’azzardo, per via della crisi economica in cui versava la nostra nazione: questo settore fu visto dallo Stato come una leva fiscale utile per ridurre il debito pubblico.

Nel 2003, quando il Governo decise di rendere il gioco d’azzardo un settore indipendente e lo riorganizzò con la Legge 18 ottobre 2001, n. 383, trasformò tramite decreto anche i vecchi video poker nelle nuove slot. Senza dimenticare il 2006: anno cardine durante il quale si decise di chiudere i siti privi delle autorizzazioni rilasciate dall’AAMS.

Simile

Il futuro secondo la geopolitica economica
Il futuro secondo la geopolitica economica
Qual è la vera influenza della geopolitica sui mercati finanziari e gli aspetti economici a essi collegati? Le ricadute in questo senso possono essere sia a breve termine che su lungo periodo. Gli sviluppi in ambito internazionale ridefiniscono i rapporti di potere tra l’economia e la...
Geopolitica, economia e libri a tema
Geopolitica, economia e libri a tema
La politica internazionale è un continuo fermento così come il mercato editoriale che se ne occupa. Quali sono dunque i libri di geopolitica economica da prendere in considerazione? Quelli riguardanti le dispute tra la Cina e i paesi occidentali? Quelli che studiano il futuro del continente...
Libri di economia e di geopolitica economica
Libri di economia e di geopolitica economica
Non è sempre facile orientarsi al meglio in realtà editoriali decisamente complesse come quelle della geopolitica economica e dell’economia in generale, vista anche l’enorme quantità di titoli presente attualmente sugli scaffali delle librerie, sia fisiche che virtuali, soprattutto se...
Che cos’è la geopolitica
Che cos’è la geopolitica
Il termine “geopolitica” si riferisce allo studio delle relazioni intercorrenti tra la geografia fisica di una specifica area, i movimenti della popolazione attraverso di essa e le azioni politiche determinate dalle interazioni tra i precedenti due fattori. È una materia affascinante,...