Che cos’è la geopolitica

Il termine “geopolitica” si riferisce allo studio delle relazioni intercorrenti tra la geografia fisica di una specifica area, i movimenti della popolazione attraverso di essa e le azioni politiche determinate dalle interazioni tra i precedenti due fattori.

È una materia affascinante, allo studio della quale ogni anno si orientano sempre più studenti e che trova seguito anche a livello mediatico, non solo da parte dell’informazione generalista ma anche grazie all’attività di riviste specializzate. Una su tutte, per l’Italia: Limes.

La materia può sembrare lontana dalle nostre vite quotidiane, ma nella realtà basti pensare ai flussi migratori che hanno impattato l’Europa negli ultimi anni, o gli interventi militari degli Stati Uniti (e tutte le missioni internazionali alle quali ha partecipato anche l’Italia): sono esempi concreti di come la geopolitica faccia parte delle nostre vite.

Geopolitica tra regole e incognite

Quando si parla di geopolitica si tende a pensare che comportamenti e movimenti umani su un dato territorio siano imprevedibili, e quindi che questa sia completamente soggetta ai “capricci” dell’umanità. Al contrario, la geopolitica obbedisce a regole matematiche, simili a quelle che permettono il funzionamento di siti di gioco online riconosciuti a livello mondiale come starcasinoreviews.it, dove le vincite non sono affidate al caso ma sono frutto del corretto funzionamento di algoritmi sofisticati.

È vero che c’è sempre un margine di errore, perché le incognite da far convergere in una previsione sono moltissime. Se, per parlare di un esempio che ci sta a cuore, i nostri esperti avessero saputo prevedere con accuratezza la crisi energetica cinese e l’intenzione di quella nazione di diventare “carbon neutral”, forse nel 2019 il governo italiano avrebbe potuto evitare di aumentare le accise che tanto incidono sui conti dei cittadini.

Forse è proprio per questo, però, che il fascino della geopolitica è indiscutibile: pensiamola come una sorta di gioco d’azzardo nella cornice del nostro quotidiano!

Il futuro secondo la geopolitica economica

Qual è la vera influenza della geopolitica sui mercati finanziari e gli aspetti economici a essi collegati? Le ricadute in questo senso possono essere sia a breve termine che su lungo periodo. Gli sviluppi in ambito internazionale ridefiniscono i rapporti di potere tra l’economia e la politica. Per poter quindi avere una migliore prospettiva su questi stessi sviluppi bisogna riuscire necessariamente a inserirli e a contestualizzarli al meglio. Ad esempio, uno dei fattori che deve essere co... Di più...

Geopolitica, economia e libri a tema

La politica internazionale è un continuo fermento così come il mercato editoriale che se ne occupa. Quali sono dunque i libri di geopolitica economica da prendere in considerazione? Quelli riguardanti le dispute tra la Cina e i paesi occidentali? Quelli che studiano il futuro del continente africano e delle sue migrazioni? Si può trascurare la rivoluzione dell’intelligenza artificiale e l’impatto dei social network sulle politiche dei vari governi? E un grande classico del genere, la... Di più...

Libri di economia e di geopolitica economica

Non è sempre facile orientarsi al meglio in realtà editoriali decisamente complesse come quelle della geopolitica economica e dell’economia in generale, vista anche l’enorme quantità di titoli presente attualmente sugli scaffali delle librerie, sia fisiche che virtuali, soprattutto se non si è un esperti di queste discipline. Non spaventatevi, anzi, siate pronti a dimenticarvi dei tomi voluminosi e dei manuali dei corsi universitari che potreste aver visto nel vostro passato di stude... Di più...

Geopolitica italiana: l’esempio del gioco

Nel nostro paese per poter svolgere l’attività del gioco d’azzardo bisogna disporre di regolare licenza che solo lo Stato può rilasciare. L’ente che rilascia e che controlla questa attività licenziataria è l’AAMS, sigla che indica l’Azienda Autonoma Monopoli di Stato. In altre parole, per poter mettere a disposizione dei giocatori i Gratta e vinci, i biglietti della lotteria e altri giochi, anche online, bisogna aver ottenuto questo tipo di licenza che viene emessa... Di più...